La fedina è il simbolo per eccellenza che testimonia l’amore tra due persone. E’ un gioiello simbolico inteso come un anticipo alla fede. Le fedine di fidanzamento sono disponibili in diversi materiali, modelli e forme ed è possibile anche optare per quelle con pietre preziose incastonate. Scopriamo di più sul significato e sulle diverse tipologie di questo gioiello.
Quando regalare le fedine di fidanzamento?
Dietro quello che resta il simbolo di una promessa d’amore, oggi si cela un vero e proprio mondo. Sebbene le fedine di fidanzamento non portino ancora la responsabilità di un impegno come quello preso nel caso di una proposta di matrimonio, esse simboleggiano il legame puro e ancora candido tra due persone che non hanno altro da spartirsi se non l’amore di una storia appena iniziata. Nell’immaginario collettivo, infatti, questo gioiello lega le coppie prima ancora del sacro vincolo del matrimonio (anticipando di qualche anno l’anello di fidanzamento). Potremmo, dunque, pensare alle fedine come ad una promessa sussurrata e sincera tra due persone che intendono dare vita ad un nuovo percorso insieme. Non a caso la fedina di fidanzamento deve essere indossata all’anulare sinistro, quello che ha una vena che porta direttamente al cuore. Ma che cos’altro c’è da sapere, in proposito, prima di procedere all’acquisto?
Vediamo insieme come scegliere le fedine di fidanzamento.
Come scegliere la fedina di fidanzamento?
Scelta del budget
La prima cosa che deve essere valutata nella scelta delle fedine di fidanzamento è il budget. Sul mercato esistono fedine anche molto economiche. Tutto è da ricondurre alla scelta del materiale impiegato per la realizzazione del gioiello e anche all’impegno che s’intende prendere con esso. La fedina può essere infatti regalata non solo per sancire un impegno già preso ma anche per ufficializzare la volontà di prendere uno: come, ad esempio, nel caso di una proposta di fidanzamento (che non è una proposta di matrimonio). Vi è da dire che la fedina non ha, come nel caso di una proposta di matrimonio, l’obbligo di brillare. Sceglierne una ad un prezzo contenuto, dunque, non è affatto un problema.
Scelta del materiale
Attualmente in commercio ci sono di fedine di fidanzamento realizzate con materiali preziosi. Potete scegliere, ad esempio, il “solitario” o la “veretta”. Le fedine più richieste sono quelle realizzate in oro bianco. Come dicevamo, tuttavia, non ha nulla da temere chi ha un budget più limitato. Sul mercato esistono validissime opzioni anche in argento. Tra queste è possibile trovare referenze molto commerciali e brand considerati sinonimi di grande qualità. L’oro giallo è più impegnativo e ve lo consigliamo solo nel caso la fedina coincida con un anniversario importante o abbiate bisogno di sancire un legame che va avanti da tempo.
Personalizzazione
Dopo aver scelto la fedina è possibile anche decidere di personalizzarla. Le fedine di fidanzamento, infatti, possono anche essere valorizzate con pietre preziose o anche incisioni. La personalizzazione è un elemento importante qualora scegliate di regalare a una fedina, perché assolve perfettamente al compito del gioiello, che è quello di simboleggiare un sentimento, un legame o una promessa. Ci sono diversi modi per rendere un gioiello un simbolo: quello più classico vede l’incisione di una frase breve. A tal proposito si può pensare all’incisione delle iniziali dei due amanti, oppure alla data che li ha visti unirsi in fidanzamento. Qualcuno preferisce aggiungere simboli criptici, quasi come a voler caricare la fedina di un significato condivisibile solo tra i due. La personalizzazione può avvenire, ad ogni modo, anche passando per una scelta stilistica precisa: sul sito della Gioielleria Lucchese si possono comunicare i font, i simboli, o qualsiasi altra cosa, direttamente durante l’ordine.