La protezione della nostra mail con una buona password è di fondamentale importanza. Non solo per la nostra privacy e riservatezza, ma anche per l’importanza di alcuni dati che sono contenuti nella nostra casella di posta. Spesso, nelle nostre mail, conserviamo le informazioni più disparate e varie. Fra di queste, vi possono anche essere dati molto sensibili e potenzialmente altre password o credenziali di accesso ad altri account. Le nostre caselle di posta sono già l’obiettivo delle mail di spam, cioè mail pubblicitarie o comunque indesiderate che spesso contengono malware o tentativi di truffa. È dunque molto importante anche proteggere le proprie mail dallo spam, che rischia di intasare la nostra casella di posta, se non viene controllato. Negli ultimi tempi, i tentativi di phishing, di truffe telematiche e le fughe di dati online stanno aumentando vertiginosamente. Per proteggere la nostra mail dall’accesso di altre persone, magari malintenzionate, al nostro account, è necessaria una buona password. Di conseguenza, dobbiamo prestare anche maggiore attenzione e scrupolosità alla scelta delle nostre password. In particolare, la mail contiene spesso informazioni, dati e codici provenienti dalle fonti più diverse. Possiamo conservare nella mail informazioni relative alla nostra banca, o al nostro fascicolo sanitario, o al nostro lavoro. In questa guida, vi insegneremo come trovare una password efficace e sicura.
Indicazioni per ottenere una password sicura
Ci sono alcuni accorgimenti base che si devono prendere per proteggere la propria casella di posta in maniera efficace. Innanzitutto, si devono evitare password troppo elementari o classiche come “qwerty” o “password” o “1234”. Queste, infatti, sono le prime che vengono provate dai malintenzionati per accedere agli account altrui. Molti siti consigliano poi di utilizzare una password lunga, che è statisticamente più difficile da indovinare rispetto a una di pochi caratteri. Una buona password richiederebbe almeno 6-8 lettere, ma averne una di 10-12 lettere ci garantisce ancora più tranquillità. Un altro consiglio utile è quello di inserire sia lettere maiuscole che minuscole, e sia lettere che numeri. Ancora più sicuro è l’utilizzo di caratteri speciali, del tipo di “ ” ! ? > < ( ) o altri segni, quando sono ammessi. L’utilizzo di più tipi di caratteri (numerici, alfabetici e di punteggiatura) aumenta considerevolmente la probabilità che la vostra password non venga indovinata da nessuno. È consigliato, poi, di utilizzare come password un nome o un’informazione che non possa essere dedotta da persone a voi vicine. Fate anche attenzione a non scegliere password che possano essere indovinate da vostri profili pubblici, come i social. Sono da evitare quindi il vostro nome e quello del vostro partner o familiari, le date del vostro compleanno o anniversario. Da evitare anche il nome dei vostri animali domestici e i nomi di personaggi famosi (cantanti, attori, etc.) che voi ammirate pubblicamente.
Password sicura: qualche consiglio utile
La scelta più sicura, quindi, è la seguente: utilizzare come password parole significative solo per voi, che siete sicuri di ricordarvi e che nessun altro potrebbe immaginare che potreste usare. Utilizzate combinazioni di lettere e numeri che vi possiate ricordare facilmente, ma non banali e ovvie per chi vi conosce anche poco. È anche fortemente sconsigliato, quando cambiate la password, di riutilizzare quella precedente modificandola leggermente. Un’altra pratica molto pericolosa per la vostra sicurezza e quella dei vostri account è quella di utilizzare le stesse password per più account. Per esempio, è molto rischioso usare la stessa password, o una molto simile, per la propria mail e per il proprio profilo bancario online. Un malintenzionato che fosse venuto in possesso della password, infatti, potrebbe accedere con la stessa anche ai vostri altri profili.