Al giorno d’oggi, saper garantire la sicurezza del proprio account mail è fondamentale, per mantenere al sicuro i propri dati, le informazioni private, i dati finanziari. Sappiamo che internet è una fucina di enormi possibilità, ma allo stesso tempo la criminalità è presente anche online e troppo spesso si abbassa la guardia contro la minaccia della cyber criminalità, che non è meno pericolosa e minacciosa di quella che incontriamo nella vita ‘reale’. La buona notizia è che per potersi garantire una buona protezione contro i cyber criminali è necessario seguire alcune semplici regole, che possono sembrare banali ma non lo sono affatto. Non tutti, infatti, sanno quali sono le regole per proteggere il proprio account mail e come fare per garantire la sicurezza dei dati.

Eppure, proteggere la propria mail significa mettere al sicuro tantissime preziose informazioni personali, come quelle personali, quelle finanziarie, la propria rete di contatti, l’accesso a siti, forum e social e tanto altro.

Il nostro account di posta è sempre a rischio di violazione hacker: non bisogna correre l’errore di sottovalutare questa minaccia pensando che gli hacker abbiano altri obbiettivi, come aziende o persone importanti. Tutti siamo esposti e tutti abbiamo il dovere di proteggerci: ma come fare? Ecco qualche consiglio che vi caldeggiamo a seguire per mettere al sicuro il vostro account mail da spam, hacker e tentativi vari di truffa online o di accesso criminale al vostro sistema di posta elettronica. Ricordiamo sempre che anche un gesto semplice, come scaricare un allegato o cliccare su un link sconosciuto, ci può esporre a conseguenze davvero devastanti per le nostre finanze e la nostra vita privata!

Proteggere la mail: ecco qualche consiglio utile

  1. Attenzione alle mail di phishing: sono diventate sempre più credibili. Si parla di phishing in riferimento al fenomeno per cui un cyber criminale crea una mail che ricalca, nei toni e nell’aspetto, quella di un interlocutore di cui vi fidate: un social al quale siete iscritti, la vostra banca, la vostra assicurazione. In questo modo, cerca di carpire da voi informazioni private come account, password, accesso ai dati finanziari. Non rispondete mai a questo tipo di mail, ed evitate accuratamente di cascare in questi tentativi di truffa che sono sempre più raffinati. Segnalate alla banca o all’account originale i tentativi di phishing.
  2. Usate una password abbastanza forte. Per proteggervi dai tentativi di intrusione da parte di hacker nella vostra posta elettronica, è importante cercare di impostare una password forte (almeno 12 caratteri, lettere maiuscole e minuscole, numeri, caratteri speciali). Non usare nomi propri, date di nascita o comunque parole da dizionario: scegli sempre una password abbastanza complessa.
  3. Sfrutta l’autenticazione in due fattori. Questo tipo di autenticazione forte è la soluzione migliore per proteggere la mail da tentativi di accessi truffaldini: in questo modo, ricevendo una password univoca su un altro dispositivo come lo smartphone, puoi impostare un altro livello di protezione che ti garantisce ancora di più (e che ti consigliamo di usare, se il tuo client di posta elettronica lo consente).
  4. Imposta i filtri antispam del tuo client di posta elettronica, in modo da poter limitare l’arrivo di comunicazioni indesiderate, spam, potenzialmente truffaldine.
  5. Non aprire mai allegati e non cliccare su link, se non hai prima fatto la scansione antivirus del documento. Attenzione anche al mittente: lo conosci? Oppure si tratta di un indirizzo mail sospetto e che temi sia una truffa? Il contenuto è scritto in italiano corretto o sempre tradotto con una app? Il file allegato che nome ha? Nel dubbio, non scaricarlo e non cliccare su link: potresti scaricare un virus o malware davvero molto pericoloso per la sicurezza del tuo pc.