Tutti noi sappiamo bene che i servizi mail sono una grandissima comodità, che ci permettono di poter inviare e ricever comunicazioni sia di lavoro che personali. Purtroppo però anche online si possono trovare davvero tantissime situazioni brutte, come malware, virus e spam, che spesso vengono veicolati proprio per mezzo della mail. Uno strumento di comunicazione così innocuo, quindi, può diventare davvero pericoloso, perché potrebbe portarci in casa qualche problema non indifferente. Nel migliore dei casi, lo spam è ‘solamente’ molto noioso e ci costringe a perdere tempo e a selezionare le mail, per cancellare quelle che sono di nessun interesse.

Insomma, a nessuno piace lo spam, che invade le nostre caselle di posta con tantissimi messaggi indesiderati, spesso commerciali e pubblicitari. Ma men che meno ci piacciono quei messaggi online che contengono informazioni pericolose, virus e malware pronti ad infettare il nostro pc.

Cosa fare se si è vittima dello spam? In questi casi la prima cosa da fare è cercare di sfruttare il filtro antispam che è in dotazione comune di tutti i client di posta elettronica: questo permette di cominciare a fare un filtro sulle mail per fare in modo che quelle inequivocabilmente spam (come messaggi pubblicitari da siti pericolosi o senza interesse per voi) possano raggiungere la vostra casella. Le mail catalogate come spam vengono inviate dentro una cartella ad hoc, ed in questo modo per voi è più facile visualizzare ed eliminarle. Inoltre il filtro anti spam del vostro pc è probabilmente personalizzabile secondo le vostre esigenze. Tuttavia nel caso in cui il semplice filtro della vostra mail non fosse abbastanza, è possibile pensare ad un servizio antispam che sia in grado di proteggere attivamente il vostro pc e la vostra casella di posta elettronica dalla spazzatura. Detto questo, ricordiamo che è molto importante cercare di proteggere il proprio indirizzo mail per evitare di diventare vittime di spam. Ma come fare? Ecco qualche consiglio utile da tenere a mente.

Come proteggere la propria mail online: qualche consiglio da considerare

  1. La prima cosa da fare per proteggere la propria mail è evitare di divulgarla online senza che ve ne sia motivo. Infatti nel web si trovano dei Bot automatici, che scandagliano le pagine di internet alla ricerca di quegli indirizzi web comunicati senza troppe protezioni dai loro proprietari. Gli indirizzi così racimolati diventano spesso vittime di invii massivi di mail nocive o senza alcuna utilità. Per questo motivo, se proprio dovete comunicare il vostro indirizzo online (come sui social, o nei forum) fatelo semplicemente senza usare il simbolo della chiocciola (in questo modo il bot automatico non saprà leggerlo).
  2. Attenzione al nome del vostro indirizzo mail. Numerosi spammer inviano le loro comunicazioni con elenchi di nomi ovvi (nome+cognome+chiocciola e mail) e se la vostra mail è davvero troppo basica da indovinare, potreste diventarne vittima. Cercate quindi di personalizzare un po’ il vostro indirizzo di posta elettronica.
  3. Se avete intenzione di usare in modo pubblico un certo indirizzo mail, allora sarebbe meglio averne uno ufficiale, non di uso pubblico, che sarà quello dove riceverete le vostre comunicazioni. Tenete l’altro di riserva, pronto a cambiare al primo attacco spam. Anche per quanto riguarda le registrazioni ai siti web, non usate il vostro indirizzo principale. Molto spesso gli indirizzi così comunicati finiscono vittima degli spammer, o vengono venduti dagli stessi proprietari di forum e di siti. Meglio, per evitare problemi, usare sempre un indirizzo usa e getta o comunque temporaneo, per la registrazione a siti web, forum, social network e via dicendo, tenendo al sicuro il principale indirizzo mail.