Il Salento è sicuramente una delle località turistiche più apprezzate degli ultimi anni. Questa regione che si trova nella zona meridionale della Puglia è caratterizzata da numerose bellezze naturalistiche e da un mare cristallino, che ricorda quello delle isole tropicali. Si tratta sicuramente di una regione esclusiva, caratterizzata anche dal turismo di lusso, ma il fatto che il Salento sia una delle località più belle in assoluto e più esclusive non significa che non si possa venire qui in vacanza spendendo poco. Il gioiello della Puglia può essere raggiunto anche senza dover spendere una fortuna per il viaggio e per l’alloggio, basta sfruttare qualche utile consiglio per poter alloggiare e trascorrere una vacanza in Salento senza doversi preoccupare eccessivamente del denaro. Del resto le cose più belle del Salento sono gratis: l’accesso alle sue spiagge, ai parchi naturali e le visite nelle sue belle città barocche. Ma quindi, come andare in vacanza in Salento spendendo poco? Ecco qualche consiglio che vogliamo darvi.
Scegliere al meglio la data
Ovviamente i mesi ‘peggiori’ per andare nel Salento sono quelli estivi centrali, in particolare agosto. Durante questo mese in Salento i prezzi degli alberghi salgono esponenzialmente e anche viaggiare diventa assai più costoso. Non solo: si tratta dei mesi più frequentati in assoluto e di conseguenza non vi consigliamo di andare in Salento in questa stagione perché ovviamente ci sarebbero troppi turisti e potreste non godervi al meglio le spiagge ed il mare a causa dell’eccessivo affollamento. Se volete evitare il caos sulle spiagge ed i prezzi troppo alti, prenotate con anticipo e scegliete le vostre date in maggio e settembre.
Scegliere dove alloggiare
Il discorso della prenotazione in anticipo vale anche per la scelta della location dove alloggiare: in generale l’entroterra, essendo più distante dal mare, è meno costoso ma non meno affascinante. Se vi trovate nel Salento con la vostra macchina potete scegliere comodamente una struttura nell’entroterra, magari a qualche km dalle spiagge, e poter così risparmiare un po’, avendo comunque le spiagge ad una mezz’ora di distanza. Tuttavia le offerte economiche e convenienti non mancano neppure vicino al mare, come questo splendido hotel resort situato nella zona delle Maldive del Salento, una delle zone più caratteristiche di tutta la regione nonché delle più rinomate.
Spostatevi senza auto
Il nostro consiglio se volete visitare un po’ del Salento è quello di portare con voi la vostra auto o noleggiarne una in loco, ma se volete cercare di spendere meno soldi possibile, allora non dovreste neppure prendere l’auto e potete optare per il trasporto pubblico locale. Trasporto pubblico che ovviamente va studiato con largo anticipo e che potrebbe limitarvi un po’ nell’esplorazione del Salento, vincolandovi a luoghi e orari, ma che comunque risulta un’alternativa economica all’auto ed alla benzina. Se non prevedete di spostarvi dalla zona del Salento dove vi trovate, potete invece fare tranquillamente a meno dell’auto.
Risparmiare sul cibo
Fortunatamente in Salento il cibo costa poco ed è buono, sano ed abbondante. Potete comunque risparmiare sul cibo o cucinando personalmente, acquistando nei supermercati, oppure optando per trattorie di paese e per piatti semplici e genuini evitando i ristoranti. Il pranzo al sacco può evitarvi il problema di dover sempre mangiare fuori casa, soprattutto quando siete in spiaggia e i prezzi di bar e ristoranti sono davvero esagerati: inoltre spesso è anche un pranzo più leggero e sano.
Scegliere le spiagge libere
La maggior parte delle spiagge del Salento è libera ma ci sono anche quelle attrezzate che ovviamente, stanti le loro comodità, fanno salire i costi. Scegliete con cura i lidi liberi per risparmiare.