A differenza di iOS, il sistema operativo Android è molto più flessibile e permette personalizzazioni di ogni tipo senza avere particolari conoscenze informatiche, bastano pochi passi e qualche idea per avere uno smartphone che rispecchia esattamente i vostri gusti.
I possessori di dispositivi mobili Apple hanno molto meno libertà di personalizzazione, è necessario attendere aggiornamenti o rilasci ufficiali come il recente pacchetto di wallpapers iOS 13 per iPhone e iPad, per poter cambiare qualche dettaglio importante dell’aspetto del device senza dover fare particolari interventi.
In questo articolo vedremo cosa è possibile fare su Android per personalizzare il cellulare, si tratta di interventi semplici e immediati che possono fare la differenza.
Personalizzare il Launcher
È possibile personalizzare la schermata Home, per farlo basta modificare il launcher predefinito di Android, un’operazione molto semplice, basta andare sul Play Store e sceglierne uno, tra i tanti alcuni dei migliori sono:
- Launcher 8: completamente gratuito, può essere usato personalizzare tutti i tipi di smartphone Android, anche quelli più datati, dopo l’applicazione, la home sarà simile al sistema operativo Windows 8.
- Go Launcher EX: si tratta di un launcher ottimo sia per smartphone più vecchi che per quelli di fascia alta, ha tantissimi effetti di transazione.
Personalizzare i Widget
I widget permettono di personalizzare lo smartphone Android, il sistema operativo nativamente ne presenta diversi, ma è anche possibile andare sul Play Store, cercare nella categoria Widget e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Tra i widget a disposizione si possono trovare quelli per il meteo, i contatti preferiti, il controllo della propria linea telefonica, ma anche widget per verificare la temperatura del dispositivo o il consumo della batteria, insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Personalizzare gli sfondi
Ci sono tantissime app per personalizzare gli sfondi iOS e Android, per quest’ultimo l’offerta è molto più ricca, completo e gratuita.
Sul Play Store si trovano tantissime applicazioni come Zedge, che permettono di accedere a un archivio molto vasto di wallpapers con diverse risoluzioni, anche in HD, ideali per gli smartphone di ultimissima generazione con schermi di alta qualità e prestazioni.
Personalizzare la tastiera
Android permette anche di cambiare la tastiera e averne una di proprio gusto, sul Play Store se ne trovano tantissime, le migliori sono la Swiftkey, che può essere personalizzata graficamente e anche a livello di contenuti, si possono scegliere tanti temi colorati ed è presente un correttore e un suggeritore di parole.
Anche la Google Keyboard è molto scaricata su Android, grazie alle tante possibilità di personalizzazione e alle funzioni aggiuntive presenti.
Infine, è possibile anche mettere in atto alcune migliorie che rendono lo smartphone più performante, per esempio, si può disattivare la vibrazione che si attiva al tocco della tastiera, ma volendo, anche quella alla pressione dei tasti, questo permette di risparmiare batteria.
Conclusioni
Gli smartphone Android possono essere personalizzati in ogni parte senza l’intervento di un utente che abbia particolari capacità informatiche, grazie alle tante applicazioni presenti sullo Store e a un sistema operativo libero e flessibile che permette di apportare modifiche in pochi passaggi, è possibile rendere il proprio smartphone unico.
Il discorso è un po’ diverso per quanto riguarda i dispositivi iOS, un sistema operativo meno flessibile che non può essere personalizzato o cambiato nelle sue parti essenziali senza aggiornamenti o rilasci ufficiali da parte di Apple.
Ci sono alcuni sistemi non ufficiali, che sconsigliamo, che permettono di modificare e personalizzare l’iPhone ma non sono ritenuti sicuri, soprattutto se non eseguiti da mani esperte, un esempio è il Jailbreak, una procedura che rimuove le restrizioni software di Apple applicate ai suoi dispositivi iOS, in modo da consentirne la completa modifica.
Meta:
Come personalizzare il proprio smartphone Android per renderlo un dispositivo unico, grazie ad alcune applicazioni apposite presenti nel Play Store.