In cerca di una buona idea per il weekend? Nell’articolo di oggi vi indicheremo dove raccogliere castagne in Lombardia con i bambini.
La raccolta delle castagne è un rito consolidatissimo in Italia, che trova la collaborazione di adulti e bambini.
Il castagno è infatti un albero che copre gran parte delle regioni italiane e, dunque, l’attività di “andar per castagne” è molto diffusa e amata. Non molto tempo fa quest’abitudine era considerata un’occasione di aggregazione, utile a favorire la convivialità del nucleo familiare e ad impartire ai bambini l’amore per il lato semplice della vita. Il rito è infatti figlio di una cultura contadina e montana, che ha sempre fissato la coesione sociale come un ideale imprescindibile.
Raccolta delle castagne: rito e tradizione
L’abitudine di raccogliere castagne in gruppo ha saputo tramandarsi fino ai giorni nostri: ancora adesso, infatti, questa si presenta come una buona occasione per riunire la famiglia e avvicinare i bambini alla natura.
Se state cercando un’attività da fare assieme ai vostri cuccioli, questa potrebbe essere quella giusta.
La raccolta del frutto inizia più o meno nel periodo che va da settembre a novembre (i mesi più belli per una passeggiata ecologica tra boschi e montagne) e il Nord Italia – con le sue innumerevoli e sconfinate aree verdi – si configura come l’ambientazione più adatta a questo tipo d’attività.
Oggi partiamo alla scoperta di quelle zone della Lombardia che permettono un’abbondante raccolta di castagne. Se avete intenzione di concedervi un pomeriggio all’aria aperta in compagnia dei vostri bimbi, forse è il caso che voi prendiate carta e penna.
Cominciamo.
Attenzione ai divieti
Partiamo col dire che chi desidera intraprendere questo percorso, avrà bisogno di una serie di importanti strumenti: guanti, scarponi da trekking e borsa di tela, a tal proposito, proprio non possono mancare! Una volta esservi assicurati di avere tutto l’occorrente, siete quasi pronti per la partenza. Prima però bisogna tracciare una mappa delle zone da vedere, poiché in alcune zone la raccolta è severamente vietata.
Le zone da vedere
Come abbiamo detto, prima di partire alla ricerca del frutto autunnale più amato dagli italiani, dobbiamo inquadrare quali sono le zone da poter raggiungere e capire quali tra queste, in particolare, possano essere maggiormente adatte ad un bambino.
Prendendo in considerazione il territorio lombardo, la Brianza, in provincia di Lecco, potrebbe essere il posto giusto per voi. Qui troverete ad aspettarvi tantissimi castagneti e un’enorme quantità di frutti da raccogliere. Se cercate una zona particolarmente vicina a Milano potete raggiungere Colle di Brianza ma, come appena puntualizzato, tutto quanto il paese saprà soddisfare le vostre aspettative.
A Bergamo invece possiamo raggiungere la Maresana – ricca di zone interessanti – mentre la Val Brembana propone la zona di Botta di Sedrina. In Valle Imagna bisogna raggiungere Albenza e la frazione di Almenno San Bartolomeo. Anche Como, infine, si qualifica come una meta molto interessante per chi ama la raccolta di castagne.
Tutte le destinazioni sopracitate sono adatte anche all’intrattenimento infantile e propongono percorsi in terra battuta ricchi di scorci naturalistici e foglie da calpestare.