Chi annovera anche un gatto tra i suoi affetti più cari, sa di dover fare i conti con un gran numero di strane manie da felino. Oggi scopriamo perché i gatti leccano e poi mordono.

I gatti sono animali particolari ma se ne avete uno questo lo sapete già. Tra i vantaggi dell’avere un gatto compare sicuramente quello di poter contare sulla fedeltà di un compagno silente e quieto, eppure sempre pronto a cedere all’emotività quando serve. Le fusa di un gatto sono del resto la carezza di cui si ha bisogno dopo una giornata ‘no’.  Tuttavia, i nostri amici a quattro zampe manifestano spesso bisogni ed emozioni in un modo che non sempre riusciamo a comprendere. Alcuni atteggiamenti felini sono destinati a restare senza una particolare spiegazione attribuita, altri invece hanno bisogno di essere interpretati.

Oggi siamo qui proprio per illustrarvi i motivi che si celano dietro ad un’abitudine da gatto particolarmente bizzarra: quella di leccare e poi mordere.

Perché succede? Ecco una serie di motivazioni plausibili.

L’alfabeto felino

Prima di tirare conclusioni affrettate o di azzardare ipotesi creative, bisogna prendere consapevolezza del fatto che il modo di comunicare di gatti e cani è radicalmente diverso dal nostro. La comunicazione usata da un animale è difatti di tipo non verbale, pertanto, per essere interpretata al meglio, ha bisogno di uno sforzo da parte dell’interlocutore.

Gatti che leccano e poi mordono: perché accade?

Per cominciare vi diciamo che se avete notato quest’atteggiamento nel vostro gatto, non avete poi molto di cui preoccuparvi. I gatti sono animali istintivi e, il più delle volte, il morso è la risposta ad uno stimolo. Con molta probabilità avete fatto qualcosa di cui il cucciolo non è stato contento, ma non era di certo nelle sue intenzioni quella di ferirvi o farvi del male.

Il gatto che lecca, nella maggior parte dei casi, è in cerca di attenzioni. L’abitudine di leccarsi l’ha infatti appresa dall’infanzia: quasi tutti i felini – ma vale anche per i cani – da piccoli vengono rivestiti dalla mamma di saliva, poiché è questo il modo attraverso cui gli animali si prendono cura della propria igiene.

Se il vostro amico a quattro zampe fa lo stesso con voi, con molta probabilità, sta provando a prendersi cura di una figura a lui cara. Questo tipo di gesto infatti infonde felicità negli animali, un po’ per le stesse motivazioni per cui a noi fa piacere ricevere una carezza.

Guardando un documentario sui leoni, ad esempio, avrete modo di notare che i componenti del branco tendono spesso a leccarsi tra loro: in questo caso si tratta di un gioco, dunque anche il vostro cucciolo potrebbe voler solo giocare un po’.

Il problema sorge quando questa manifestazione di gioia o d’affetto precede uno scatto aggressivo, come ad esempio un morso: perché accade? Molto probabilmente il gatto si è spaventato per qualcosa o è stato inavvertitamente ferito.

Se lo scatto in questione vi è sembrato particolarmente feroce, è comunque una buona idea richiedere il parere di un veterinario.