Il Bio è uno stile di vita che sta coinvolgendo sempre più settori del vivere quotidiano, dai cibi biologici ai cosmetici fino ai detergenti per la pulizia della casa, dei propri oggetti personali e di trasporto come appunto le moto.
Sulla scorta dei benefici e i vantaggi dell’impiego dei prodotti bio per l’ecosistema si è voluto estendere il mercato ad altri settori, studiando prodotti che potessero sostituire i detergenti spesso corrosivi nonché inquinanti che normalmente vengono impiegati per la pulizia ordinaria e straordinaria delle moto.
Sono nati detergenti naturali a basso impatto ambientale per pulire la moto e con caratteristiche tali da garantire una pulizia profonda della propria motocicletta da cross come quelli della famosa marca italiana EcoSphere.
A seguire una piccola guida sui Prodotti bio per le moto e loro relativi vantaggi.
Moto da cross: pulizia e sporco
Soprattutto le moto da cross tendono inevitabilmente a sporcarsi più di quelle da strada anche se custodite in garage o sotto teloni.
La motocicletta accumula polvere, fango sotto le ruote e grasso questo rende importante la pulizia della stessa non solo per un fattore estetico ma anche per evitare di avere problemi alle ruote e al motore nonché alle stesse candele, una candela sporca porta la moto ad ingolfarsi, ragion per cui una pulizia ordinaria è necessaria.
Tuttavia, i prodotti in commercio per pulire le moto sono spesso aggressivi ed usuranti e compromettono lo stato della carrozzeria ragion per cui si è pensato di creare dei detergenti naturali che potessero avere le stesse caratteristiche di quelli cimici ma tali da non usurare le moto e garantire la pulizia e la lucentezza delle stesse.
Sulla scorta di questa ricerca sono nati i prodotti bio per le moto.
I Prodotti bio per le moto: caratteristiche
I prodotti bio sono il mix di estratti vegetali e naturali.
Essi vengono ottenuti mediante una lavorazione che permette di creare delle sostanze liquide o compatte per poi venir impiegate per il lavaggio delle moto.
Ci sono diversi tipi di detergenti e prodotti naturali che si occupano della pulizia delle moto in commercio dalla carena esterna fino agli elementi meccanici interni e degli accessori.
Esiste tutta una linea di prodotti bio per le moto che viene catalogata in base al tipo di sporco da eliminare e alla zona da pulire se interna o esterna per cui è possibile usare concentrazioni diverse di prodotto.
Attualmente tali prodotti biologici per le moto si presentano in stato liquido generalmente muniti di spruzzino, o in pasta o come saponi solidi.
Si tratta per lo più di prodotti a secco o che utilizzano il minimo impiego di acqua in grado di eliminare con il minimo sforzo e senza danneggiare la carena e l’intero eco-sistema grasso, polvere, fango ovvero tutto lo sporco tipico a cui una motocicletta va incontro stando molto alle intemperie.
Prodotti naturali per le motociclette: i vantaggi
La domanda più frequente è ma quali sono i vantaggi di usare un prodotto Biologici per pulire la moto? La risposta è semplice: tali prodotti come dice la parola sono biologici ovvero il frutto di una composizione puramente naturale ed atossica per cui usarli non solo rendere il proprietario del motoveicolo un tutore dell’eco-sistema perché i prodotti naturali non danneggiano l’ambiente, ma permettono alle moto di non subire le usure e i danni che un prodotto chimico, con il passare del tempo può subire la carrozzeria e gli elementi meccanici in quanto usuranti.
Possono costare qualche soldino in più ma il vantaggio è tutto a lungo termine in quanto consentono di preservare i materiali senza intaccarli, inoltre funzionano bene lasciano la moto pulita e brillante al pari di un prodotto chimici più aggressivo.