Le ricette spopolano sul web e scegliere a quale sito affidarsi non è compito semplice in quanto ve ne sono moltissimi da confrontare. Per evitare a voi di sprecare tempo e per evitare altresì di seguire la ricetta di un blog per poi rendervi conto in corso d’opera che le informazioni sono incomplete, abbiamo stilato per voi una lista dei migliori blog di cucina italiani.

Specifichiamo che sono italiani in quanto in tutto il mondo proliferano all’ordine del giorno, o quasi, nuovi siti di ricette. E pur quanto validi, al di là dello scoglio della lingua, potrebbero presentare e proporre dei piatti che sono lontani dai propri gusti.

CookAround: si tratta di un blog collaborativo dove tanti appassionati di cucina mettono a disposizione le proprie ricette, che sono molto sfiziose ed originali, oltre che internazionali. La varietà è davvero molto ampia ed abbraccia, ovviamente, tutte le tipologie di piatti.

Agrodolce: è questo un portale di cucina dove non si trovano solo ricette, ma anche consigli e curiosità sul mondo, sull’arte e sulla cultura della cucina a 360 gradi. Si consiglia dunque proprio per approfondire le proprie conoscenze, oltre che per preparare da mangiare.

Giallo Zafferano: possiamo considerarlo un must, il sito Giallo Zafferano ha un quantitativo di ricette in continuo aggiornamento, molte delle quali sono anche video, cosa che rende ancor più comprensibile i vari passaggi da fare nella preparazione dei piatti.

La cuochina sopraffina: le ricette presenti in questo blog sono decisamente interessanti, soprattutto quelle senza glutine, sezione che fa la differenza.

Viva la focaccia: se amate il pane, la focaccia, le brioche fatte in casa questo è il posto giusto! Il sito è interamente dedicato a quella che viene definita l’arte bianca ed è ricco di consigli e segreti per ottenere degli ottimi risultati a casa.

Gnam Gnam: questo sito va premiato per l’innumerevole quantità di ricette di ogni tipo, ma soprattutto per quelle dedicate alla cheesecake, una più buona dell’altro.

Irene Milito: il blog di Irene Milito è una ventata di aria fresca e nuova, propone ricette calabresi, ma anche vegetariane e vegane, oltre che dal mondo. Consigliamo di seguire questo blog se si ha interesse a sperimentare idee originali, un po’ fuori dagli schemi. Non rimarrete delusi!

Non solo peperoncino: se diciamo peperoncino vi viene in mente la Calabria?! Siete sulla buona strada, infatti parliamo del sito di un agriturismo calabrese che si distingue per le sue proposte raffinate, proposte che si trovano anche sul web. Qui la parola d’ordine è qualità, quindi si trovano meno ricette rispetto ad altri blog, ma di maggiore qualità.

FraGolosi: due aggettivi per definire questo blog di cucina sono intuitivo ed ordinato, per questo lo abbiamo inserito tra i migliori siti di ricette italiane, perché è veramente ben organizzato. Al suo interno si contano oltre 5000 ricette, un glossario gastronomico molto utile ed anche una sezione dedicata interamente alle ricette della regione Sicilia.

Ricette della nonna: come si può intuire dal nome, questo sito propone le ricette classiche, le cosiddette ricette della nonna, quelle che si tramandano di generazione in generazione senza mai passare di moda. Il ricettario è molto ampio ed è corredato anche di rielaborazioni più moderne delle ricette tradizionali, oltre che di una vasta sezione dedicata alle ricette di torte dalla preparazione semplice e veloce.

GnamBox: quello che ci ha convinto di questo sito è il suo design pulito, oltre alle foto di grande qualità. Le ricette sono originali e ben strutturate, si seguono con grande piacere.

Per finire una citazione speciale per il sito Pasta con Panna, un nuovo progetto editoriale che raccoglie le più buone ricette di primi piatti a base di panna.