Leggero, resistente, impermeabile e trasparente, il polistirolo espanso è il materiale principe utilizzato in edilizia per i lavori di isolamento termico ed acustico, prestato poi al mondo del packaging industriale e, più recentemente, anche in campo artistico e nello showbiz.
I lavori in polistirolo espanso possono godere dell’estrema versatilità di questo prodotto che permette di adattarsi a forme insolite e peculiari, come quelle tipiche delle sceneggiature per teatri e televisione, così come alla realizzazione di moderne opere d’arte e oggetti tipici del fai-da-te. Esso può essere dipinto e decorato senza che subisca alterazioni o danni poiché è impenetrabile al suo interno e quindi molto resistente anche in ambienti umidi.
Che cos’è il polistirolo e perché è così utilizzato
Ma partiamo dal principio e vediamo come si compone questo materiale e cosa contribuisce alla sua iconica versatilità. Il polistirolo è un materiale che si ottiene grazie alla polimerizzazione dello stirene. Composto per il 98% di aria e il restante 2% da carbonio e idrogeno, questo materiale si caratterizza principalmente per la leggerezza, per le sue capacità isolanti sia termiche che acustiche, per la malleabilità, durevolezza e resistenza agli urti e all’acqua. Tutte caratteristiche, queste, che lo rendono un materiale prediletto in moltissimi settori dagli imballaggi, all’edilizia per le sue capacità di isolare gli ambienti ed evitare le dispersioni termiche.
Inoltre la sua economicità e facilità di reperimento lo rende il materiale di elezione anche per la realizzazione di impalcature scenografiche sia in ambienti privati, come le vetrine dei negozi, che in comparti ben più esposti a grandi flussi di pubblico, ad esempio per gli allestimenti degli spettacoli teatrali o museali.
Realizzare le scenografie con il polistirolo espanso
Il polistirolo espanso viene utilizzato in moltissimi settori creativi, dal cake design alla riproduzione in scala di scenografie naturali, fino alla creazione di scenari per opere teatrali ed esposizioni museali.
Il polistirolo espanso bianco si trova in particolare in lastre di 10 cm di spessore. È poco costoso, fattore importante per la costruzione di grandi impalcature di design, specialmente se da realizzare con poco budget, ma sufficiente per creare sculture di grande pregio e impatto artistico. La sua densità è di circa 15 kg/m3, quindi molto leggera, ciò permette la facilità di spostamento delle varie architetture realizzate. Possiamo trovare anche polistirolo per scultura con densità di 40-50 kg/m3 che permette di lavorare opere molto più peculiari e di avere superfici più lisce, è un materiale un po’ più duro, più rigido e di conseguenza maggiormente specifico per tali lavori. È atossico e non subisce alterazioni se viene a contatto con altri prodotti chimici, quindi può essere facilmente dipinto.
Le lavorazioni 3D del polistirolo stanno diventando la vera tendenza nel campo delle scenografie, poiché la sua duttilità lo rende un materiale estremamente malleabile, facilmente modellabile utilizzando oggetti di uso comune come seghetti e cutter, o grazie alla precisione offerta dalla tecnologia 3D; tecnologia di cui si avvale l’azienda RVA Polistirolo che lavora in questo campo da oltre vent’anni con uno spirito di continua ricerca e innovazione nel settore, collaborando con artisti e scenografi in grado di realizzare vere e proprie opere d’arte in EPS.
Artisti professionisti, amatori, designer esperti o principianti: sempre più persone si trovano a sperimentare l’arte digitale applicata ad impalcature artistiche in EPS, la cosa affascinante della modellazione 3D del polistirolo espanso è che chiunque può usarla e dare libero sfogo alla propria immaginazione per creare i modelli che desidera. Il motivo per cui il software di scultura 3D è così popolare tra i grafici, creativi, scenografi, produttori di videogiochi e GC (Computer Grahics) è perché offre l’opportunità di inserire dettagli difficili se non impossibili da creare utilizzando le tradizionali tecniche di modellazione 3D. Utilizzando il software di scultura si possono anche ottenere risultati fotorealistici o iperrealistici, da qui il loro utilizzo in animazione e film.
Dal software gratuito all’applicazione, ci sono molte possibilità per creare un modello 3D. Sia che tu, appassionato del fai-da-te e delle opere più variegate, voglia creare personaggi, fare design industriale, prototipazione rapida o solo per divertimento, ci sono molti motivi per utilizzare il software 3D per la scultura e scegliere il polistirolo espanso come materiale d’elezione.