Una azienda è sempre alla ricerca di strategie per aumentare il proprio business e il parco clienti. Creare una app è sicuramente un’ottima soluzione per arrivare all’obiettivo preposto.
Senza considerare i fattori, gli imprenditori vogliono conoscere subito il costo dell’app: la risposta non è però così semplice come sembra. Facciamo chiarezza e vediamo insieme quali sono i fattori da considerare per conoscere il costo dell’app.
Creare una app, costa molto alle aziende?
Un imprenditore che decide di far sviluppare una app, chiama i professionisti del settore e chiede immediatamente il prezzo. Non conoscendo tutto il lavoro che possa esserci dietro la creazione della applicazione, crede che la risposta sia immediata.
Non è così, infatti il costo di una applicazione dipende da tantissimi fattori da tenere in considerazione. Anche se si ha un budget prestabilito, non si ha un costo fisso per lo sviluppo delle applicazioni.
Un esempio pratico? Una automobile non ha un prezzo fisso, questo varia a seconda del modello – accessori – dimensioni – brand e anche la qualità. Stesso discorso per una app aziendale, il cui sviluppo e prezzo di identificano attraverso una serie di fattori.
Non si parla di accessori, ma di ore di sviluppo e di tutti i servizi in essa contenuti. Ovviamente, chi si occupa di questo può fornire un preventivo ma solo dopo una attenta analisi delle necessità, richieste e grafica (oltre che tutte le altre opzioni).
Quali sono i fattori che influenzano i costi per lo sviluppo delle app?
Gli esperti possono fornire il costo per lo sviluppo di una app valutando diversi fattori, che si differenziano da azienda ad azienda:
- Funzionalità della App
Lo sviluppo richiede una quantità di tempo da valutare a seconda delle funzionalità di questa applicazione. Alcuni sono veloci da configurare, altre richiedono uno studio e una personalizzazione particolare. In ogni caso, deve esserci una analisi approfondita per ottenere un lavoro attento e accurato sotto ogni punto di vista.
- Design
Gli utenti sono esigenti, oltre alle funzionalità e la sicurezza desiderano anche un design di altissimo livello. Per questo motivo i costi di una app variano. Imprenditore e sviluppatore devono essere in grado di trovare un accordo, anche in termini di design finale da proporre.
- Piattaforma utilizzata
Chi desidera far sviluppare una app e avere un preventivo costi completo, deve sapere se desidera utilizzare Android, iOS oppure fare una app Web. Sarà cura dello sviluppatore spiegare le varie differenze, trovando un punto d’accordo su quella che potrebbe essere la soluzione migliore.
- Costi opzionali
In un preventivo costi per la creazione di una app non si può mai ottenere il costo finale. È bene prevedere un budget per i costi opzionali, servizi che verranno aggiunti in un secondo momento, aggiornamenti e problematiche in corso d’opera.
Non si tratta solo di sviluppo ma anche di manutenzione successiva nel tempo. È un investimento di ritorno, adatto alle sole aziende che desiderano avere successo.
Tutto questo per dire che non si può conoscere il costo di una app in anticipo, ma è necessario valutare ogni richiesta e personalizzarla.