La segnaletica nei centri commerciali riveste un ruolo importante per i clienti che possono ottenere informazioni sulle varie aree della struttura e per le aziende in termini di marketing. Vediamo nel dettaglio le soluzioni a disposizione e come utilizzarle correttamente.

La segnaletica nei centri commerciali

Nei centri commerciali a prescindere dalle dimensioni e dalle tipologie di negozi presenti spesso e volentieri ci sono frecce, cartelli e altri elementi di segnaletica che accompagnano il cliente nella sua esperienza di spesa. Sono molto utili perché danno informazioni specifiche sui percorsi da seguire per raggiungere un determinato esercizio commerciale oppure per individuare zone di ristoro e bagni.

Questi elementi di segnaletica tuttavia hanno un doppio ruolo perché permettono anche alle aziende di poter fare branding in maniera estremamente efficace e poco onerosa. Molto spesso si perde l’occasione di poter valorizzare e affermare nell’immaginario del cliente le caratteristiche di un marchio di un qualsiasi settore partendo dai capi di abbigliamento fino ad arrivare ad articoli di bigiotteria.

Tra l’altro c’è anche un discorso legato alla possibilità di dare delle indicazioni all’utente per quanto concerne le esigenze organizzative e di sicurezza. Oggi non solo è possibile personalizzare i cartelli segnaletici per offrire tutto questo ma anche trovare delle soluzioni specifiche che permettono di individuare un percorso ottimale per raggiungere un edificio commerciale oppure per organizzare efficacemente una possibile fila che si potrebbe creare all’accesso di un punto di interesse, pensiamo ad esempio a un ristorante durante le ore di punta.

Come utilizzare la segnaletica nei centri commerciali e in qualsiasi altra struttura pubblica

Ci sono tante soluzioni di segnaletica da utilizzare in ambiti pubblici come centri commerciali ma anche strutture di altro utilizzo per dare delle informazioni su come sono organizzati gli spazi.

Non a caso si parla di segnaletica di sicurezza e direzionale in quanto l’utilizzatore può scegliere varie soluzioni che vengono ottimizzate rispetto all’ambientazione attraverso l’utilizzo di cartellonistica di sicurezza ma anche di altri prodotti come i segnalatori per colonnina con la classica corda oppure quelli autoportanti con tanto di cartello che possono indicare un’area. Ci si può rivolgere ad aziende specializzate nel settore come nel caso di Polibar. Dando uno sguardo al suo sito ufficiale all’indirizzo https://www.polibar.it/ ci si accorge di quante soluzioni professionali ed efficaci si possono prendere in considerazione. In particolare utilizzando un segnalatore per colonnina con tanto di cartello, si dispone di un prodotto in grado di evidenziare il percorso ideale per raggiungere un ufficio oppure per accedere ad un negozio.

Inoltre sfruttando l’elemento visivo si può fare branding informando il cliente della presenza di un marchio magari di interesse e soprattutto si sensibilizza rispetto alle caratteristiche che il marchio stesso riesce ad offrire. Dal punto di vista tecnico si tratta di un segnalatore con nastro per cui estremamente semplice da posizionare e organizzare anche perché è un elemento di design essendo realizzato con una cornice in acciaio verniciato e una calotta di plastica che viene infilata sopra.

Tra l’altro è estremamente flessibile perché viene inserita sopra la colonnina una tasca in acrilico trasparente bifacciale che quindi può dare indicazioni da un lato e dall’altro e che nel caso si debba cambiare il messaggio oppure lanciare un prodotto specifico informando il cliente, è molto semplice da sostituire.

Con l’aiuto di un grafico di media esperienza ci si può sbizzarrire nel creare delle indicazioni e informazioni pubblicitarie che vengono facilmente reperite e che permettono di aumentare l’interesse del passante. Inoltre ci sono tante altre soluzioni che si diversificano per caratteristiche visive come le colonnine con la corda oppure quelle di sicurezza che delimitano un’area che al momento è sottoposta a un’attività di manutenzione come potrebbe essere anche il lavaggio del pavimento con la cera.

Inoltre è possibile pensare a dei prodotti che fanno riferimento alla cosiddetta linea Ho.Re.Ca. per cui si parla di un porta secchiello dell’altezza di circa 65 cm all’estremità del quale può essere inserito qualsiasi elemento d’appoggio magari delle caramelle per attrarre bambini verso un negozio di giocattoli, di articoli per l’infanzia e tanto altro.

Infine la segnaletica nei centri commerciali può essere gestita anche con vari complementi come il portello meccanico che blocca l’accesso alle persone in una determinata zona che non è fruibile, i banner transenna che sono utili per delimitare uno spazio e al tempo stesso sfruttare il banner per un messaggio pubblicitario e la classica colonnina igienizzante peraltro molto utile per le persone che vogliono tutelare la loro salute con un semplice gesto.

La segnaletica per i centri commerciali è dunque una soluzione semplice e flessibile per dare informazioni agli utenti sui percorsi da seguire in una struttura e anche per fare branding in maniera economica e mirata. Si tratta di un’opportunità da prendere in considerazione con la possibilità per altro di personalizzare ogni spazio e ogni elemento informativo con tanti elementi messi a disposizione da marchi che da sempre si occupano di queste attività come nel caso di Polibar.