Oggi abbiamo a disposizione molti siti di spedizione, ma non tutti hanno le stesse caratteristiche e possono garantire puntualità ed efficienza. Tante sono le domande nella mente degli imprenditori e di chi possiede un e-commerce, ma anche dei privati cittadini. Qual è, allora, il miglior corriere per spedire in Italia?

Sicuramente aziende e privati hanno esigenze diverse su chi possa offrire il miglior servizio possibile e su quale sia il sito di spedizione più affidabile per inviare e consegnare un pacco o un documento. Oltre ai cittadini privati, inoltre, i siti per le spedizioni supportano l’attività di professionisti ed imprese.

Partendo dal presupposto che ogni agenzia di spedizione ha i suoi punti di forza e debolezza, vediamo le domande a cui rispondere per trovare quello che, tra i siti di spedizione, è il migliore degli altri.

Siti di spedizione: come scegliere quello più adatto

Ogni giorno sono centinaia i pacchi inviati dai cittadini in Italia e nel mondo e anche per le aziende la gestione dell’e-commerce non termina quando l’utente acquista, ma si deve completare con la spedizione dell’ordine.

Far arrivare il pacco a destinazione e garantire una consegna puntuale è fondamentale per ottenere la fiducia dei clienti. Altrettanto importante è assicurarsi che l’ordine non arrivi a destinazione danneggiato, per evitare danni di immagine. Per questo è importante farsi alcune domande fondamentali, vediamo quali sono.

1. Quanto costa inviare il pacco?

La decisione di acquisto sul web è determinata anche dall’assenza di spese di spedizione, dato che sono pochi gli utenti disposti a pagare per ricevere un pacco. Per questo, nel scegliere i siti di spedizione è bene guardare le tariffe, come sul sito di spedizioni SpedireSubito.com. Nell’analisi è importante ricordare che un prezzo basso non deve impedire che il pacco o il documento arrivi a destinazione rapidamente e integro.

2. Dove deve essere inviato il pacco?

La scelta dei siti di spedizione dipende anche da dove deve essere inviato il pacco, dato che non tutti i corrieri consegnano la merce oltre i confini nazionali. Quando si affida a un sito di spedizione fai attenzione che abbia le autorizzazioni necessarie a far viaggiare il prodotto in aereo, nave o treno.

3. Quanto tempo è richiesto per la consegna?

Chi fa un acquisto online o deve inviare un pacco o documento tiene al fatto che venga recapitato in tempi brevi e anche questa è una caratteristica da valutare quando si tratta di scegliere il sito di spedizione per la tua azienda o per il privato cittadino.

4. È possibile tracciare il pacco?

Un servizio aggiuntivo offerto oggi dalla maggior parte dei siti di spedizione è il tracciamento dei pacchi, che viene usato dal destinatario per conoscere la data di arrivo o rintracciare una consegna in ritardo.

5. Quale assistenza è fornita dal sito di spedizione?

Nella scelta del sito di spedizione è importante affidarsi a chi assicura la consegna nelle mani del cittadino, come quei siti di spedizione che chiedono il numero telefonico del destinatario e indicano una data di consegna presunta. Se il cliente non è a casa, il corriere cambia luogo e data per assicurare sempre il migliore servizio.

Una domanda in più per valutare il sito di spedizione

Oltre a queste 5 domande fondamentali da farsi per valutare i siti di spedizione, chi deve rivolgersi a questo servizio deve farsi una domanda in più: quali sono le altre spese? Ci sono, infatti, costi accessori come il pagamento del contrassegno in giacenza, che l’imprenditore o chi gestisce un e-commerce deve tenere presenti.

Infine, spedire un pacco e farlo arrivare integro nelle mani del destinatario significa seguire l’intera fase di preparazione alla spedizione e in particolare fare attenzione all’imballaggio.

Appare, quindi, evidente come sia importante scegliere un sito di spedizione sulla base delle esigenze del cittadino o azienda. Soprattutto, è importante valutare attentamente le caratteristiche del portale di spedizione per permettere al destinatario di ricevere puntualmente la consegna e al mittente di consegnare la merce integra e in modo rapido e sicuro.