L’illuminazione della stanza da letto è sicuramente una delle sfide, quando si tratta di illuminare una casa. Questo perché la camera da letto è un luogo da sempre dedicato al relax ed al riposo, e non è sempre semplice conciliare l’idea di una illuminazione funzionale con quella di un’illuminazione che sia anche confortevole e di design.

La moda-luce però ci viene in soccorso perché negli ultimi anni sono state elaborate tantissime soluzioni diverse per un’illuminazione gradevole ed esteticamente apprezzabile della stanza da letto, anche senza il classico lampadario. Assistiamo piuttosto, in diverse zone della casa e soprattutto in stanza da letto, all’abbandono del lampadario come strumento privilegiato per l’illuminazione, questo perché la luce che viene prodotta è spesso ritenuta eccessiva. Senza contare che l’installazione del lampadario può essere un po’ impegnativa o anche scomoda, ad esempio nella stanza da letto che abbia un soffitto basso, come quelle nelle mansarde. Fortunatamente esistono tante altre soluzioni intelligenti per poter dare luce dalla stanza da letto e creare un ambiente confortevole, caldo, adatto al riposo, anche senza ricorrere al lampadario. Ma quali sono queste soluzioni? Andiamo alla scoperta di come illuminare la stanza da letto anche senza utilizzare un lampadario.

Soluzioni senza lampadario: ecco quali

Un lampadario non è sempre necessariamente l’idea migliore per dare luce alla stanza da letto. Anzi. Se anche voi volete orientarvi su delle soluzioni alternative, eccone alcune che possono fare al caso vostro.

  • Plafoniere ed eleganti applique a led per la stanza da letto. Le plafoniere e le applique sono soluzioni che non perdono mai il loro fascino, soprattutto perché hanno due grandi vantaggi: sono in grado di creare dei punti luce differenziati nella stanza, creando un’atmosfera calda e sobria come si conviene in stanza da letto, e ne esistono tantissimi modelli di materiali diversi, quindi sono perfette sia per una stanza classica che per una rustica, moderna, industriale e via dicendo. Inoltre questi complementi d’arredo sono estremamente semplici da pulire e sono in grado di arredare da soli la parete, fungendo sia da elementi estetici che funzionali perché creano punti luce scenografici. Non ingombrano il soffitto e sono estremamente ricercati ed eleganti.
  • Faretti led ad incasso. I faretti led sono una delle soluzioni più ricercate, quando si parla di arredo della stanza da letto. I faretti a led sono in grado di creare un effetto scenico unico, sia applicati nel soffitto che incassati in un controsoffitto. Creano una luce diffusa, soffusa, ideale per una zona di riposo come la stanza da letto, sono eleganti e si adattano bene ad uno stile classico come ad uno moderno.
  • Strisce led. Vera novità nell’ambito dell’arredo, le strisce led sono perfette per illuminare alcune zone della stanza da letto creando punti luce e dando rilievo al design o allo stile della camera. Sono perfette sia per una stanza moderna che per una classica, eclettiche e molto alla moda, risaltano il design e illuminano con grande discrezione.
  • Lampade da parete. Soprattutto in una stanza da letto dallo stile classico, la lampada da parete è sempre una buona idea. Illumina con discrezione, ed arreda la stanza, possono essere connotate da un tocco di originalità per creare un’atmosfera personalizzata. Sono semplici da montare e pulire e disponibili in una grande quantità di modelli, per tutti i gusti.
  • Lampade da terra. Sono amate perché altamente di design, arredano e sono in grado di creare dei punti luce con varia intensità (per la lettura, il riposo ecc.) ed inoltre possono essere spostate. Si tratta di una soluzione eccellente per l’illuminazione in stanza da letto in modo pratico e funzionale.