La macchina del caffè è un dispositivo fondamentale nelle case e negli uffici degli italiani. Tutti amiamo sorseggiare un buon espresso al mattino, dopo pranzo, o prima di uscire, e grazie a questo elettrodomestico siamo in grado di prepararne uno in pochissimi secondi.

Sul mercato se ne trovano veramente tante ed è molto difficile scegliere quella più adatta a noi. Per questo, è necessario conoscere le diverse tipologie e funzioni che un’ottima macchina per il caffè espresso dovrebbe possedere. In questo articolo, ve le mostreremo e vi aiuteremo a fare la scelta migliore.

Tipologie di macchine per il caffè espresso 

Le macchine per il caffè si distinguono in moltissimi modelli, che variano in base alla modalità di preparazione e utilizzazione del caffe. Inoltre, saranno proprio queste caratteristiche a modificare il risultato finale e dunque il sapore più o meno gradevole della bevanda.

In commercio, troviamo ad esempio le macchine a capsule, che sono quelle più diffuse, poiché sono veramente facili da utilizzare e forniscono una buona qualità. È sufficiente inserire una capsula all’interno dell’apposito spazio, premere un bottone, e potrete godervi il vostro caffè.

Altre tipologie includono le macchine con le cialde, che sono simili a quelle precedenti, ma utilizzano un prodotto diverso, in genere di tipologia ESE.

Se siete dei veri amanti del caffè e non potete accontentarvi di un risultato nella media, allora vi consigliamo le macchine manuali, quelle professionali e che si utilizzano anche al bar. Queste fanno uso del caffè macinato, che deve essere posto all’interno dell’apposito strumento. Sicuramente, non è facile da usare, soprattutto ai primi tentativi, ma dopo qualche prova, otterrete un sapore squisito e soddisfacente.

Infine, se siete un po’ pigri e volete una macchina che faccia tutto al posto vostro, optate per una automatica. Questo dispositivo macinerà il caffè per voi, lo presserà e lo erogherà, senza che voi dobbiate alzare un dito. Si tratta di un’opzione indicata per gli uffici e in generale per ambienti dove si gradisce una buona qualità, ma non si ha il tempo di utilizzare le macchine manuali.

Caratteristiche che una buona macchina per il caffè espresso deve avere

Innanzitutto, un fattore fondamentale è il tempo richiesto per erogare un caffè. Se la macchina viene utilizzata in casa e non serve più di qualche bevanda al giorno, non è necessario che il dispositivo sia un razzo, mentre se ne avete bisogno in ufficio, questo dovrà essere piuttosto rapido per poter servire tutti in poco tempo.

Inoltre, bisogna considerare le diverse caratteristiche della macchina che andrete ad acquistare:

  • La pressione, espressa in bar, è la forza con cui l’acqua attraversa il filtro estraendo gli aromi del caffè. In generale, più la pressione è alta, e più il caffè sarà corposo. Il valore dovrebbe essere compreso tra i 12 e i 15 bar.
  • Il filtro può essere singolo o doppio, e ce ne possono essere anche più di uno. Sicuramente, avrete bisogno almeno di un filtro singolo e uno doppio, per poter accontentare tutti.
  • Il design non è un elemento che interferisce con la qualità della bevanda, ma si sa che anche l’occhio vuole la sua parte. Cerchiamo dunque di trovare un prodotto che si abbini con lo spazio dove lo andremo a posizionare.
  • È utile disporre di alcuni accessori, che possono sempre far comodo. Ad esempio, potrete trovare un misurino per il caffe, un pennellino per la pulizia o un prodotto per la decalcificazione della macchina,

Ultimo, ma non meno importante, tenete conto delle funzioni messe a disposizione dal dispositivo. Le funzioni più comuni che di solito si trovano in tutte le migliori macchine del caffè sono: il riscaldamento veloce, lo spegnimento automatico (stand-by), utile per ridurre i consumi, l’erogazione automatica della quantità giusta di liquido. Se poi vi buttate nel mondo delle macchine automatiche, troverete molte funzioni aggiuntive, come la preparazione di altre bevande e l’autopulizia.

Se dopo tutti questi consigli, non sapete ancora cosa scegliere, vi proponiamo un prodotto che, a nostro parere, è un vero gioiello. Stiamo parlando della macchina per il caffè Saeco Lirika, un dispositivo professionale, che include tante funzioni, come la funziona vapore e la regolazione della lunghezza del caffè. Con questa, potrete preparare anche dei cappuccini e inoltre, è dotata di risparmio energetico. Se interessati, al link che segue potete trovare numerose recensioni su saeco Lirika.

Conclusione.

 A questo punto, sapete tutto sulle macchine per il caffè espresso. Non vi resta che decidere quale comprare. Ricordate di tenere conto delle vostre esigenze e delle funzioni e caratteristiche di cui pensate di non poter fare a meno. Siamo felici di avervi dato una mano e vi auguriamo di gustare presto un buon caffè!