La cute rappresenta il limite tra organismo ed ambiente esterno, e funge da barriera nei riguardi di agenti patogeni e tossici. Ad appesantire lo stato della cute vi sono anche gli errori nei confronti di consuetudini di detersione sbagliati, dovuta anche ai detergenti altamente aggressivi, che rovinano la pelle. l’utilizzo di una buona crema ad azione emolliente e protettiva, rappresenta una buona abitudine per preservare la propria cute.

Le creme creano infatti, un film protettivo fondamentale per la pelle, donando ad essa luminosità ed elasticità. Scegliere un buon prodotto per il viso, rappresenta però, una scelta molto difficile.

Una delle prime cosa fare, è comprendere la tipologia di tipo di pelle. In base a come si presenta la cute, bisogna poi orientarsi alla scelta della crema.

Spesso si sceglie una crema a discapito di un’altra, piuttosto che per le proprie esigenze, per condizionamenti come la pubblicità, che non sempre è sinonimo di garanzia del prodotto. Le pubblicità sono spesso ingannevoli e non bisognerebbe lasciarsi influenzare da esse.

Altre volte si opta per una tipologia di crema per la gradevole profumazione che rilascia, senza badare ai benefici che essa dovrebbe apportare. Anzi, bisogna dire che spesso le creme che presentano una profumazione anche abbastanza forte, sono quelle che procurano danni alla cute.

È raccomandabile quindi, effettuare scelte ragionevoli, a seconda della propria esigenza e non lasciarsi condizionare dal “sentito dire” o dalle pubblicità.

Guida all’acquisto in base alla tipologia di pelle

Chi possiede una cute secca e danneggiata, è preferibile che opti per creme con alto indice di principi nutrienti ed idratanti, come indicato da Esquire in questo articolo, preferendo creme con texture più compatte e che agiscano in profondità.

Chi detiene una cute grassa o mista, deve prediligere creme idratanti, ma che svolgano anche un’azione protettiva contro attacchi esterni, svolgendo anche un’azione di difesa e protezione dai radicali liberi. La preferenza quindi deve prevalere su creme con texture leggere, con assorbimento celere, così anche ad impedire l’effetto unto delle creme ad assorbimento lento.

Ovviamente le pelli non sono tutte uguali, per cui bisogna anche comprendere le esigenze di ciascuno.

Ad esempio, chi possiede una pelle mista, a tratti grassa, nella zona guance e fronte, dovrò optare per creme appositamente studiate per tali zone del viso, che siano idonee a trattarle.

Una cosa in comune a tutte le tipologie di pelle, è il grado di idratazione, in quanto qualsiasi pelle ha bisogno di essere adeguatamente idratata, in quanto il pH della pelle ha bisogno della dovuta umidità, fondamentale anche per prevenire rughe e segni di espressione.

Purtroppo tutte le creme apportano la dicitura “idratante”, ma bisogna invece, imparare a leggere per bene gli ingredienti ed i principi attivi, così da poter capire adeguatamente i componenti al suo interno. Lo stesso vale per le creme anti – age, il cui fattore condivisibile resta l’idratazione.

Trovare il prodotto più adatto non è per niente complicato, infatti, nella sezione creme viso di 50-ml.it, sarà possibile trovare con molta semplicità e comodamente da casa propria, numerose creme di ottima qualità. Tutto questo per un trattamento unico ed inimitabile.

Quando bisogna utilizzare le creme

Le creme possono essere utilizzate a tutte le età. Ovviamente per le creme ad azione anti – age, vanno utilizzate intorno ai trent’anni di età, così da custodire una pelle tonica, idratata e protetta da agenti atmosferici esterni.

Tali creme vanno utilizzate in sinergia a creme specifiche in base alla tipologia di pelle, anche per rimuovere eventuali inestetismi presenti su di essa.

Di fondamentale importanza è il momento della giornata in cui vanno applicate, poiché se non si presta attenzione a tale condizione, non si otterrà l’effetto desiderato. Vanno dunque applicate dopo essersi svegliati e di sera prima di coricarsi.

Di giorno si deve optare per una crema morbida che non appesantisca la cute, mentre di notte una crema maggiormente densa e consistente, per ottenere un risultato intenso e profondo.