Realizzare un sito web da soli in modo facile e veloce è molto più semplice di quanto si pensi, infatti un numero sempre maggiore di persone si dedica alla realizzazione del proprio sito internet.

Ci sono diversi modi e livelli di difficoltà per realizzare un sito internet fai da te, si deve individuare la piattaforma che più fa al caso nostro, capire le nostre competenze fin dove arrivano e scegliere la soluzione più indicata per noi, senza perderci in inutili tentativi di fare qualcosa che non è alla nostra portata.

Il sistema più semplice per realizzare un sito web da soli in modo facile e veloce è quello di utilizzare un software per la gestione dei contenuti.

Molte aziende che si occupano di servizi web hanno realizzato delle piattaforme CMS per la gestione e realizzazione di un sito internet come SitoPer.it il cui software è stato utilizzato per la realizzazione di oltre 10 mila siti web.

Come funzionano le piattaforme per la realizzazione di un sito web

I vari software per creare un sito internet che si trovano in commercio si differenziano per tipologie di pacchetti offerti, pagine e contenuti pubblicabili, template grafici disponibili, spazio disponibile per i contenuti, caselle email e domini inclusi.

Alcune strutture dispongo di un catalogo online, diviso per tipologia di azienda, e questo da la possibilità di vedere già un prototipo di sito, quindi valutare se ci piace graficamente e quindi utilizzarlo come punto di partenza per la realizzazione del sito web.

Questo tipo di soluzione non è consigliata solo per i non esperti, ma anche chi ha conoscenze tecniche può sfruttare a pieno la piattaforma aggiungendo del codice al CSS per dar così un carattere ancora più marcato alla propria azienda.

Una alternativa alle piattaforme con software per la gestione dei contenuti è quella di disporre di un editor di programmazione ed iniziare così da zero la realizzazione del sito.

Questa soluzione è sicuramente indicata per i programmatori più esperti e che hanno buone competenze di programmazione.

Il vantaggio potrà essere quello di farsi un sito in completa autonomia e come si desidera ma ci vorranno oltre alle competenze di programmazione, ore ed ore di lavoro cosa che con i CMS già realizzati non ci sono.

Inoltre il tuo sito internet sarà sempre aggiornato e della parte tecnica ed organizzativa se ne occuperà il gestore dello stesso CMS.

L’ultima soluzione è quella di affidarsi a un esperto del settore il quale realizzerà il sito come viene richiesto e con tutte le caratteristiche accordate, questo però avrà dei costi orari elevati perché il programmatore dovrà realizzare tutto il lavoro da zero, come nella seconda alternativa proposta.

In conclusione i consigli più utili che si possano dare ad una persona interessata alla realizzazione di un sito internet fai da te è quello di:

  1. pianificare il sito in base ad i contenuti che servono,
  2. scegliere la miglior piattaforma per la creazione di siti web,
  3. aggiungere i contenuti al sito,
  4. scegliere il nome del dominio da registrare
  5. creare la casella email
  6. passare alla pubblicazione del sito.

Con questa soluzione i costi annui saranno ridotti e si avrà un sito gestibile in ogni sua parte, facile da aggiornare e veloce compilare.