Rimini è sicuramente una delle città di maggiore interesse dei vacanzieri italiani. Ma chi lo ha detto che la scelgono solo per il suo mare e per la movida serale. Certamente Rimini è anche questo, ma non solo. Nei dintorni di questa città ci sono moltissimi borghi di interesse, molto belli da vedere.

Perderli sarebbe un vero peccato. Ecco per quale motivo, vorremmo di seguito indicarti, 5 dei borghi che devi assolutamente visitare nelle colline riminesi. Se stai pensando di prenotare le tue prossime vacanze, proprio sulla costiera romagnola, ti consigliamo, intanto, di dare un’occhiata a questo sito: https://www.hotelneda.it/.

Montefiore Conca e San Leo

Iniziamo il nostro giro tra le colline riminesi da Montefiore Conca, un borgo a poco meno di 30 km da Rimini, facile da raggiungere, che è sovrastato dalla rocca Malatestiana. Sembra che questo borgo risalga al XIV secolo ed era il grande simbolo dell’imponenza e della forza della famiglia Malatesta. Raggiungendo la parte più alta, la vista su tutta la costa riminese sarà mozzafiato.

Imperdibili sono gli affreschi della chiesa dell’Ospedale. Se andrete in questo luogo incantato a ridosso del pranzo, consigliamo di fermarsi per godere della pasta fatta in casa e delle castagne dolci di Montefiore Conca, solo 2 delle prelibatezze del luogo.

San Leo è un altro sito del riminese pieno di storia. Deve il suo nome a San Leone che con San Marino sarebbe stato in grado di evangelizzare tutta la zona. Proprio a San Leone è dedicata la cattedrale, imperdibile nel percorso all’interno del borgo. Anche qui non manca la buona cucina, imperdibile il coniglio al finocchio selvatico.

Verrucchio

Tra San Leo e Rimini ti potrai fermare a Verrucchio, considerato uno dei borghi più belli dell’Italia intera. Moltissime sono le testimonianze della presenza dei Malatesta nella zona. La prova ne sono le fortificazioni, oltre che gli edifici che da loro sono stati commissionati.

Piatto tipico di Verrucchio sono i maltagliati, ma anche i cappelletti in brodo e il maialino. Tutti cibi non propriamente estivi, ma da gustare nei propri soggiorni autunnali.

San Giovanni di Marignano  e Montegridolfo

I Malatesta potevano contare sul grano che proprio da San Giovanni di Marignano arrivava presso i loro molini. Importante centro di produzione cerealicola, per proteggerlo fu eretta la cinta muraria, che ne ‘400 venne progettata da Filippo Brunelleschi e Sigismondo Pandolfo Malatesta.

Un borgo estremamente tranquillo in cui è un piacere concedersi delle lunghe passeggiate. Per gli appassionati, segnaliamo la presenza dei campi da golf dove mettere alla prova la propria bravura.

Concludiamo questo viaggio tra i borghi sulle colline riminesi con Montegridolfo. Al confine con le Marche è la zona più a Sud di Rimini. Un vero e proprio concentrato di storia da visitare tutto in bicicletta. Numerose sono le chiese come quella di San Rocco, prova della presenza dell’arte gotica nella zona.

Qui possiamo concludere anche il nostro viaggio culinario con i prodotti locali, le tagliatelle al ragù e anche il piccione al forno.