Quello dei pannelli fotovoltaici è un argomento molto dibattuto, ma quali sono i vantaggi che portano con sé? Al mondo d’oggi è diffusa la consapevolezza nei confronti dell’inquinamento e dell’impatto terribile che l’azione dell’uomo ha avuto sul nostro pianeta. Questa nuova conoscenza del fatto che dobbiamo fare qualcosa per invertire la rotta, ha aumentato la curiosità delle persone verso soluzioni più green. I pannelli fotovoltaici sono uno strumento che ci permette di sfruttare l’energia del sole per fornire l’energia necessaria alla nostra casa per cucinare, scaldarci ecc ecc.

In questo articolo vogliamo fare un po’ di chiarezza su quali sono gli effettivi vantaggi che comporta l’installazione di un impianto fotovoltaico a casa vostra e come si può procedere con l’installazione.

I pro dell’installare un impianto fotovoltaico a casa

Iniziamo con l’analizzare quali sono i vantaggi di cui godrete se deciderete di installare il fotovoltaico a casa. Innanzitutto, farete un’azione buonissima per l’ambiente. Sfruttando l’energia solare per le attività quotidiane casalinghe, non produrrete più emissioni di CO2. Oltre a questo, ricordatevi che il sole è gratuito per cui risparmierete moltissimo sul costo dell’energia necessaria per le azioni quotidiane della casa dal semplice illuminarsi, allo scaldare l’acqua della doccia. Tutto questo avverrà, perché auto-consumerete l’energia prodotta dal vostro impianto e si parla addirittura di un risparmio fino all’80%.

Un altro vantaggio di questa tipologia di sistema energetico è che dura molto nel tempo: un impianto in media ha una vita di circa 30 anni e non richiede interventi manutentivi particolari. Sono molto semplici da gestire e richiedono solamente una pulizia annuale. Quindi i costi di manutenzione sono contenuti.

Non dimentichiamoci che avere un impianto farà anche aumentare notevolmente il valore del vostro immobile. Possibili acquirenti preferiranno certamente una casa con l’impianto già

installato. Inoltre, l’energia che non consumate, parliamo di quella in eccesso, potrete addirittura rivenderla al GSE, che altro non è il Gestore dei Servizi Energetici del Ministero dell’economia italiano. Un altro vantaggio è rappresentato dal fatto che avrete lo sconto del 50% sull’installazione. Infatti, potrete portarlo in detrazione sulle tasse.

Come procedere all’installazione del fotovoltaico

Se avete deciso di procedere con l’installazione di un impianto presso la vostra abitazione vi consigliamo uno strumento molto utile per la scelta dell’offerta migliore per voi, stiamo parlando di https://www.confronta-facile.it. Sul sito è possibile conoscere le offerte attuali proposte dal mercato per procedere con la scelta della migliore in base a tariffe e altri parametri. Come avviene tecnicamente l’installazione dell’impianto?

L’installazione si fa solitamente sul tetto di casa, vengono tolti i tegolini, messo uno strato di protezione e sopra vengono posizionati i pannelli con un’inclinazione di circa 35 gradi al massimo.

Di solito la durata di un intervento medio è di circa otto ore, ad influire chiaramente la difficoltà dovuta magari alla posizione della casa o il numero di pannelli. Per quanto riguarda le autorizzazioni da richiedere al Comune, la procedura è stata snellita di molto e fino a 200kW basta la compilazione di un modulo da presentare anche in via telematica.