I trattamenti in gravidanza sono tutti vietati o le future mamme possono farsi coccolare? In realtà ci sono moltissimi trattamenti beauty che sono indicati durante i nove mesi di gravidanza, per sentirsi meglio svolti in totale sicurezza dagli esperti del settore.
Sfatiamo alcuni falsi miti e facciamo chiarezza su cosa fare e cosa non fare in gravidanza?
Trattamenti in gravidanza quali sono consigliati
Durante i nove mesi della gravidanza, il corpo femminile subisce un cambiamento radicale. Il percorso può essere accompagnato da smagliature, cellulite, gonfiore e capillari fragili da preservare.
Le necessità di una donna durante la gravidanza sono tantissime e spesso bisogna agevolare questi nove mesi, con dei trattamenti specifici. Tra quelli consigliati:
- Trattamenti dal parrucchiere
Esiste una concezione particolare che porta a pensare che le donne in gravidanza non possano più farsi il colore ai capelli, o farsi alcuni trattamenti specifici dal parrucchiere. In realtà non è così, infatti i prodotti moderni contengono delle sostanze naturali che possono essere utilizzate anche mentre si aspetta un bambino. È doveroso fare una consulenza con l’hair stylist per trovare il trattamento adatto al contesto e poi prendere una serie di appuntamenti per una hair routine che rilassa e aiuta i capelli ad essere più belli.
- Manicure e Pedicure in gravidanza
La manicure durante la gravidanza è assolutamente consigliata e si può anche applicare lo smalto o il gel. Ovviamente, ci si deve recare presso un salone certificato che utilizza solo strumenti sterilizzati e con una buona ventilazione per l’eliminazione delle polveri.
Se la regola della sicurezza è importante, in questo periodo una donna in attesa deve preservarsi e preservare il bambino da possibili infezioni o batteri. Il discorso è il medesimo per la pedicure, assolutamente da far fare ad una estetista esperta soprattutto negli ultimi mesi di gravidanza dove non sarà possibile raggiungere facilmente la zona.
- Depilazione
Durante la gravidanza si potrà riscontrare il vantaggio della crescita lenta dei peli del corpo. Tuttavia la ceretta è possibile farla, mettendo al corrente l’estetista della gravidanza così che possa scegliere prodotti anallergici e una tecnica delicata.
Per quanto riguarda il laser, seppur non ci siano studi in merito che possano attestare questa teoria, gli esperti invitano la futura mamma a non farla per nove mesi riprendendo poi dopo il parto.
- Massaggi
Tutte le tipologie di massaggio possono giovare durante i nove mesi di gravidanza. Le gambe sono stanche e gonfie, aumenta la ritenzione idrica e anche la cellulite. Il consiglio è di considerare anche il linfodrenaggio, ideali per rilassarsi e combattere tutti i fastidi che insorgono mese dopo mese.
Per quanto riguarda la pressoterapia, il consiglio è di chiedere consiglio al proprio ginecologo prima di farla. Sarà compito dell’estetista lavorare sulle gambe escludendo del tutto l’addome con una pressione lieve e non elevata.
- Pulizia del viso
Nonostante in gravidanza la pelle sia decisamente più bella e luminosa, si potrà ugualmente richiedere una pulizia del viso professionale al proprio centro estetico. L’esperto utilizzerà solo ingredienti naturali e userà una tecnica manuale per la rimozione di punti neri o sebo in eccesso.