Gli oggetti indispensabili per agevolare un lavoro, un trasporto e poter avere tutto in ordine si chiamano Roll Container. Se il nome non vi dice nulla, sappiate che questo tipo di prodotto lo avete già visto dappertutto dagli hotel sino ai ristoranti arrivando ai magazzini e industrie.

I roll container sono dei contenitori metallici con ruotine, che nella maggior parte dei casi contengono e trasportano merci di diverso tipo. Si muovono agevolmente e possono contenere grandi quantità di merci, destinate a magazzini o attività commerciali di diverso tipo. Sono completi di sponde laterali, con ripiani che rendono questi contenitori degli scaffali ambulanti.

Il loro studio e realizzazione è stato sviluppato soprattutto per agevolare e velocizzare il trasporto merci, senza comprometterle.  Scopriamo insieme tutte le caratteristiche e la struttura dei roll container?

Struttura dei Roll Container

A seguito della descrizione di cui sopra, avrete certamente avuto la visione di quelli che sono i roll cointainer. Ma sono diversi l’uno con l’altro? Hanno materiali che si differenziano a seconda della destinazione d’uso?

Partiamo col dire che i roll container sono formati da piattaforme realizzate per essere una base, con materiale in plastica o metallo. Questa piattaforma principale dovrà essere molto duttile e resistente, sopportando carichi pesanti di ogni tipologia. Non solo, dovranno essere durevoli nel tempo e di facile manutenzione.

A seconda del modello, si presentano delle sponde fisse che servono per mantenere i prodotti fermi durante il trasporto. In aggiunta, c’è una sponda removibile per fare in modo di introdurre le merci all’interno del roll container e     preservarle durante il trasporto. Immaginate una gabbia che si sviluppa in verticale, capace di portare determinati tipologie di merci sino a destinazione e senza ribaltarsi. Il tutto con un processo ottimale, ordinato e performante per ogni tipo di necessità.

Ovviamente, alcuni di questi container sono dotati di più ripiani che sono fissati man mano sulle sponde. È un modo per ottenere non solo un mobile ma un vero alleato per facilitare il lavoro ai collaboratori.

Come dice il nome, non possono mancare le sue ruotine direzionali che si muovono a 360°. Queste consentono di muovere il cointainer oltre che dare un sostegno maggiore, oltre che sicuro in vista di vari ostacoli che si trovano lungo il tragitto.

Roll container, tipologie e materiali

Curiosando sul sito italfil.it  si potranno notare svariate tipologie di roll container, con caratteristiche diverse a seconda della necessità aziendale. Alcuni modelli possono essere in plastica, altri in metallo oppure con un mix di entrambi i materiali.

Un aspetto fondamentale quando si sceglie il prodotto per l’azienda, con uno studio preventivo del peso che dovranno sopportare e trasportare. Se la merce è leggera e piccola, sarà sufficiente un roll container a tre sponde con più ripiani per una maggiore sicurezza.

Se, al contrario, i prodotti da trasportare sono ingombranti e/o pesanti, ci sono dei modelli a due sponde con la possibilità di impilare e guadagnare maggiore spazio. Sono una proposta innovativa e di grande utilità, per tutte le aziende e le necessità individuali.