Riconoscere di avere bisogno di aiuto psicologico è già un grande segno di forza e di consapevolezza, tuttavia una volta che si vuole intraprendere un percorso non è facile capire come scegliere uno psicoterapeuta senza fare errori.

Lo psicoterapeuta è un professionista che può aiutarci a superare momenti difficili della vita privata, lavorativa, famigliare e via dicendo, dandoci strumenti per poter gestire difficoltà e momenti negativi o di sofferenza. Di conseguenza rivolgersi ad uno psicoterapeuta per una consulenza o un percorso può essere un’ottima idea per riprendere in mano la propria vita e trovare maggiore serenità ed equilibrio.

Quando si sta cercando un professionista è facile trovarsi confusi e non capire secondo quali parametri scegliere uno psicoterapeuta o un altro: distanza? Prezzo? Approccio? Quali sono gli elementi che ci possono aiutare nella scelta?

Questi punti sono sicuramente importanti ma come si trova un bravo psicoterapeuta? Vediamo quali sono i parametri per trovare un buon psicoterapeuta e come cercarlo in modo semplice online e non solo.

Ecco quindi i consigli utili da tenere a mente per orientarsi nella scelta di uno psicoterapeuta adatto alle nostre esigenze.

Trovare uno psicoterapeuta: ecco come

  1. Le correnti della psicoterapia. Come nella psicologia ci sono diverse correnti, lo stesso vale anche in questo caso. La psicanalisi è una delle più diffuse, ma oggi è in declino, per i costi elevati e la lunghezza del trattamento ed i risultati non sempre molto validi. Invece si opta spesso per l’approccio cognitivo comportamentale o la psicoterapia sistemico relazionale, e quella Rogersiana.
  2. Pubblico o privato? I costi dello psicoterapeuta possono essere elevati se non ce li si può permettere. Di conseguenza molte persone scelgono il pubblico, anche se ha liste di attesa più lunghe, per cercare di evitare i costi del privato, che senz’altro mette a disposizione maggiore comodità e possibilità di scelta. Ma vogliamo ricordare che molte associazioni offrono consulenza psicologica a basso costo se non addirittura gratis: potete chiedere al medico di base o fare una ricerca su internet per la vostra città.
  3. La competenza. Ogni psicoterapeuta alla fine è a sè, sulla base della sua competenza, esperienza, approccio. Ecco perché è bene affidarsi solamente a dei professionisti e soprattutto se possibile optare per un primo incontro conoscitivo: l’impressione che lo psicoterapeuta vi farà potrà determinare poi il proseguimento o meno del percorso.
  4. Durata del trattamento. La durata del trattamento con lo psicoterapeuta può andare da pochi mesi fino ad un anno. Lo scopo è quello di rendere il paziente indipendente e in grado di gestire le situazioni della sua vita. Va chiarito dal primo incontro quali sono le aspettative, le reali possibilità, la lunghezza più o meno del percorso perché psicoterapeuta e paziente siano sulla stessa linea d’onda.

Dove trovare uno psicoterapeuta: consigli utili

Ma dove cercare uno psicoterapeuta adatto alle nostre esigenze? Teniamo conto che essere uno psicologo non significa essere anche psicoterapeuta e quindi non sempre l’ordine degli psicologi, col suo albo, può darci una mano.

La psicoterapia è una specializzazione post lauream che non tutti gli psicologi ottengono.

Internet comunque ci può aiutare a fare una ricerca più completa, tenendo conto di prezzi, distanza, recensioni e via dicendo. In questo caso è possibile affidarsi a siti specializzati in grado di mettervi in contatto con tantissimi professionisti da tutta Italia (qui ad esempio è quello che trovare cercando uno psicologo a Torino). La ricerca diventa davvero più semplice se potete fare affidamento su internet che vi aiuta a trovare le recensioni, le informazioni ed il cv di studi ed esperienza che ogni psicoterapeuta ha.